Tu sei qui

TELEFONATE INDESIDERATE

Categoria: 

TELEFONATE INDESIDERATE

Per non avere telefonate indesiderate da parte di operatori di telemarketing per attività commerciali, promozionali o per il compimento di ricerche di mercato tramite l’uso del telefono, dal 2011 è possibile – in ogni momento e a qualsiasi ora, anche nei giorni festivi – iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni mediante cinque modalità: tramite web, telefono, raccomandata, email o fax.

L’iscrizione, gratuita e a tempo indeterminato, è rivolta esclusivamente agli abbonati la cui numerazione è presente negli elenchi telefonici pubblici. Essa è revocabile senza alcuna limitazione e decade automaticamente quando cambia l’intestatario dell’utenza iscritta o quando si verifica la cessazione di tale utenza, attraverso l’aggiornamento automatico del Registro.

Il Registro Pubblico delle Opposizioni mette l’abbonato al riparo dalle chiamate indesiderate degli operatori di telemarketing che utilizzano come fonte dei propri contatti gli elenchi telefonici pubblici. In particolare la legge parla di “vendita diretta”, di “compimento di ricerche di mercato” e di “comunicazione commerciale”. Tuttavia, vi è un caso in cui l’iscrizione di un abbonato nel Registro non esclude il trattamento dei suoi dati per finalità di telemarketing; quando l’operatore abbia raccolto i dati da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici, ma con il consenso dell’interessato (per esempio, in caso di sottoscrizione di tessere di fidelizzazione, di tessere per raccolta punti, di particolari promozioni ecc.).

Per richieste di informazioni, risoluzione di problemi durante la fase d’iscrizione e presentazione di eventuali reclami, è possibile scrivere una email all’indirizzo di posta elettronica infoabbonati.rpo@fub.it oppure inviare una lettera per posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni – Informazioni – Ufficio Roma Nomentano – Casella Postale 7212 – 00162 Roma, RM. Ogni ulteriore informazione può essere acquisita consultando il sito www.registrodelleopposizioni.it.

                                                                                   LA CONFEDILIZIA